6 ottobre 2012

Album portafoto

Ecco come realizzare con le proprie mani un portafoto molto elegante e raffinato.
Occorrente:
fogli di carta A4
acqua 
orzo o caffè solubile
spago
ago per tessuti spessi
cartoncino bianco e marrone
carta di riso bianca
colla vinilica
nastro di raso di 2 misure (bianco trasparente il più largo e bianco il più stretto)
panno marrone 
bottoni o perline piatte marroni
colla a caldo
pennelli 
forbici
colla a caldo

Preparazione:
prendete i fogli A4  e piegate a metà, immergeteli, uno per volta nella miscela di acqua e caffè/orzo solubile, scolate il liquido in eccesso e metteteli ad asciugare per bene. Quando i fogli saranno asciutti, piegateli a metà e metteteli uno dentro l'altro in "pacchetti" da una 10ina di fogli; una volta allineati i fogli praticate, sul più interno dei fori e con lo spago e l'ago cucite i fogli in modo che siano ben saldi e ben raccolti. Una volta cuciti tutti i "pacchetti", sempre con l'ago e lo spago cuciteli assieme. Una volta cucito il tutto mettete i fogli sotto dei pesi per 24h in modo da stirarli il più possibile. 
Per la copertina dovete prendere i due cartoncini bianchi e incollarvici sopra, con la colla vinilica, la carta di riso bianca e aspettare che asciughi. Con il panno ritagliate una striscia che sia alta come i vostri cartoncini e larga, lo spessore dei vostri fogli più due parti da sormontare sui due cartoncini bianchi. 
Cola la colla a caldo incollate i nastrini di raso, quello più sottile sopra a quello più spesso, a cavallo tra il panno ed il cartoncino bianco. Decorate il nastrino con un fiocco e dei bottoni oppure delle perline piatte marroni.
Ritagliate un rettangolo con del cartoncino marrone e scrivetevi sopra il nome 

Nessun commento: